SAN GIOVANNI VALDARNO | STORIA | TURISMO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Storia del Comune

Navigare Facile

La Storia di San Giovanni Valdarno

Per comprendere le sue origini dobbiamo tornare al XIII secolo, quando venne prevista la costruzione di nuovi paesini (tra cui anche San Giovanni Valdarno per l'appunto) allo scopo di rinvigorire l'area attorno al fiume Arno, non ancora inserita stabilmente nell'orbita di Firenze. Ecco perché le nuove cittadine costruite furono provviste di cinte murarie difensive.

Ma la funzione delle mura sembrava non andare in porto, tant'è che, sottoposti ad attacchi nemici sempre più regolari, si decise di rafforzare le mura e le torri che aumentarono anche di numero raggiungendo la ventina; segue dunque un periodo tutto sommato tranquillo in cui San Giovanni Valdarno fu sede di vicariato.

Dove

Ma il Quattrocento riserva altre sorprese, come l'epidemia di peste che invadendo la cittadina ha causato la morte di circa un terzo della popolazione totale; seguono anni in cui il paese perde la propria importanza, passando in secondo piano a vantaggio della vicina Firenze con la sua borghesia.

Il miglioramento coincide con l'arrivo del Settecento e più precisamente con la figura di Pietro Leopoldo che assicura autonomia amministrativa alle popolazioni locali; il termine ammodernamento è poi sinonimo di ripresa, azione che venne riproposta nel cuore del Novecento con il recupero del centro storico in stato di degrado, ora nettamente salvaguardato.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio